L' Eccesso
Carlo Maria Martini e l'amore per Gerusalemme
Per il cardinale Carlo Maria Martini, Israele non è stato «un tema fra gli altri» e lo sguardo su Gerusalemme non si è collocato sul piano della ricerca astratta o della curiosità intellettuale, ma si è nutrito di una certezza: la priorità del popolo ebraico nel disegno di Dio.
L’intento del libro – vincitore del Premio internazionale Carlo Maria Martini 2013 – è di cogliere nella riflessione del cardinale, anche attraverso una selezione di testi poco noti, il luogo teologico e teologale – Gerusalemme, eccesso – da cui è scaturito il suo impegno per il dialogo ebraico-cristiano, ma anche il suo ruolo, come biblista e come arcivescovo di Milano, nelle concrete relazioni tra cristiani ed ebrei.
«Un ritardo che ci deve pesare molto – sosteneva Martini – è il non aver considerato vitale la nostra relazione con il popolo ebraico. La Chiesa, ciascuno di noi, le nostre comunità, non possono capirsi e definirsi se non in relazione alle radici sante della nostra fede, e quindi al significato del popolo ebraico nella storia, alla sua missione e alla sua chiamata permanente».
dello stesso autore
Ti potrebbero interessare anche

Cristiana Dobner
anche in
ebook
La Tenda

Piero Stefani
anche in
ebook
«Gli Uni e gli altri»

Martha Nussbaum
anche in
ebook
La Speranza degli afflitti

Piero Stefani
anche in
ebook
Le Donnole del rabbi

Cristiana Dobner
anche in
ebook
L' Eccesso

Pietro Lombardini
anche in
ebook
L' Eredità di Gerusalemme